I created some of the modules for the
Framework project, a
Max/Msp modular patch developed by
Leafcutter John:
What is Framework?I wanted to do a project where the many people could contribute to a big
Max/Msp patch for treating audio. So I developed Framework, a free to use / modify modular audio patch made in
Max/Msp. Download it, read below and get coding! [note: you need to have a copy of
Max/Msp 4.5+ to make modules!]
The framework part of the patch comprises 9 bpatcher objects connected in series. The user loads different kind of audio treatment modules into the bpatchers.
You play a stereo file into the framework using splay~~. Or you can use a mic input. If you want to do something different to this then please hack the patch!
Make your own modules and
submit them via email for inclusion in the next release of Framework.
If you just wanna use the patch the Runtime version of Max/Msp is totally fine but you need a full working version to submit modules and/or hack the frame.
____________________
Giovanni ha creato dei moduli per Framework, una patch modulare per Max/Msp, ideata e sviluppata da Leafcutter John.
Capisco bene che sono termini non semplici perciò: per i più tecnici c'è il post in inglese, per i meno tecnici, ci penserò io[lucz] in italiano.
Cosa è Max/Msp?
Max/Msp è un programma interattivo per audio, video e multimedia. E’ usato in tutto il mondo da più di 15 anni da musicisti, compositori, artisti multimediali, insegnanti e studenti, ed è di fatto diventato uno standard per la creatività tecnologicamente evoluta in ambito musicale e visivo.
E’ un linguaggio di programmazione interamente grafico, ed è quindi relativamente facile da apprendere pur essendo molto potente.
In Max/Msp si creano programmi connettendo tra loro degli oggetti grafici. Questi oggetti possono eseguire dei calcoli, produrre od elaborare dei suoni, creare immagini.
Si possono così creare sintetizzatori, campionatori, riverberi, effetti, e molto altro.
In pratica viene adottata la metafora del synth modulare: ciascun modulo svolge una particolare funzione e passa le informazioni ai moduli a cui è connesso. La differenza è che con Max/Msp si può lavorare ad un livello di dettaglio impensabile per un sintetizzatore tradizionale [hardware o software che sia].
Credo io sia stato semplice ma chiaro: un modulo è l'unità, e la somma di moduli costituisce la patch, cioè l'intero.
Cosa è Framework?
Giovanni voleva partecipare ad un progetto che avrebbe incluso un gruppo di persone, per creare un patch su Max/Msp. Ha così deciso di prestare le sue conoscenze allo sviluppo di Framework: una patch modulare per manipolare l'audio, gratis-da-scaricare e che potete modificare a vostro piacimento.
Framework comprende 9 moduli, ognuno con una caratteristica differente per manipolare i vostri campioni audio: potete caricare un sample, premere play e trattarlo, o ricevere audio da un microfono.
Se volete modificare la patch, aggiungere un modulo, per favore: fatelo! Inviate poi il vostro progetto via mail[qui, al buon Leafcutter], per essere inclusi nella nuova versione.
[Per i pratici:se volete utilizzare il programma, basta il runtime, se volte modificarlo, avete bisogno della versione completa di Max /Msp].