March 17, 2006

Six Dreams Divided Remix Contest















Six Dreams Divided eaten by Mickey is our submission to the Six Dreams Divided Remix Contest.
Take a listen.
The winner will be announced on March 27th and he'll receive a $150 cash prize from Sounds Are Active and a free subscription to all the label’s [Soundsareactive] releases in 2006!?!?
I still don't know why we've done it.
____________________

Six Dreams Divided eaten by Mickey è il nostro brano per il Six Dreams Divided Remix Contest.
Ascoltate un po'.
Il vincitore sarà annunciato il 27 Marzo e riceverà come premi 150 dollari e tutte le pubblicazioni del 2006 della loro etichetta[la Soundsareactive].
Giovanni ancora si domanda perchè abbiamo deciso di partecipare.
Luca aggiunge: se non vinciamo noi, è uno scandalo.

March 11, 2006

The Framework Project













I created some of the modules for the Framework project, a Max/Msp modular patch developed by Leafcutter John:

What is Framework?

I wanted to do a project where the many people could contribute to a big Max/Msp patch for treating audio. So I developed Framework, a free to use / modify modular audio patch made in Max/Msp. Download it, read below and get coding! [note: you need to have a copy of Max/Msp 4.5+ to make modules!]
The framework part of the patch comprises 9 bpatcher objects connected in series. The user loads different kind of audio treatment modules into the bpatchers.
You play a stereo file into the framework using splay~~. Or you can use a mic input. If you want to do something different to this then please hack the patch!
Make your own modules and submit them via email for inclusion in the next release of Framework.

If you just wanna use the patch the Runtime version of Max/Msp is totally fine but you need a full working version to submit modules and/or hack the frame.
____________________

Giovanni ha creato dei moduli per Framework, una patch modulare per Max/Msp, ideata e sviluppata da Leafcutter John.
Capisco bene che sono termini non semplici perciò: per i più tecnici c'è il post in inglese, per i meno tecnici, ci penserò io[lucz] in italiano.

Cosa è Max/Msp?

Max/Msp è un programma interattivo per audio, video e multimedia. E’ usato in tutto il mondo da più di 15 anni da musicisti, compositori, artisti multimediali, insegnanti e studenti, ed è di fatto diventato uno standard per la creatività tecnologicamente evoluta in ambito musicale e visivo.
E’ un linguaggio di programmazione interamente grafico, ed è quindi relativamente facile da apprendere pur essendo molto potente.
In Max/Msp si creano programmi connettendo tra loro degli oggetti grafici. Questi oggetti possono eseguire dei calcoli, produrre od elaborare dei suoni, creare immagini.
Si possono così creare sintetizzatori, campionatori, riverberi, effetti, e molto altro.
In pratica viene adottata la metafora del synth modulare: ciascun modulo svolge una particolare funzione e passa le informazioni ai moduli a cui è connesso. La differenza è che con Max/Msp si può lavorare ad un livello di dettaglio impensabile per un sintetizzatore tradizionale [hardware o software che sia].

Credo io sia stato semplice ma chiaro: un modulo è l'unità, e la somma di moduli costituisce la patch, cioè l'intero.

Cosa è Framework?

Giovanni voleva partecipare ad un progetto che avrebbe incluso un gruppo di persone, per creare un patch su Max/Msp. Ha così deciso di prestare le sue conoscenze allo sviluppo di Framework: una patch modulare per manipolare l'audio, gratis-da-scaricare e che potete modificare a vostro piacimento.
Framework comprende 9 moduli, ognuno con una caratteristica differente per manipolare i vostri campioni audio: potete caricare un sample, premere play e trattarlo, o ricevere audio da un microfono.
Se volete modificare la patch, aggiungere un modulo, per favore: fatelo! Inviate poi il vostro progetto via mail[qui, al buon Leafcutter], per essere inclusi nella nuova versione.
[Per i pratici:se volete utilizzare il programma, basta il runtime, se volte modificarlo, avete bisogno della versione completa di Max /Msp].

March 10, 2006

New Rmx for Fredo










Dopo la piacevolissima esperienza del rmx di SadSong, ci apprestiamo a mettere le mani su un altro brano del caro Fredone: Red States, tratto dal Robinson Crusoe Ep.
Ho ricevuto i file oggi, inizieremo appena possibile, il pezzo sarà divertente come pochi da stravolgere.
____________________

After the really pleasant experience of the SadSong rmx we're gonna rework another song by Fredo: Red States, from the Robinson Crusoe Ep.
I just received the files today, we'll start as soon as possible [quite busy at the moment, 3 different remixes in progress...] but I'm sure that this rmx will be really funny [listen to the song, I love it!].

March 07, 2006

Scambio di Rmx con Dorian Concept
Rmx exchange with Dorian Concept











Il buon Giovanni, alla continua ricerca di talenti gratuiti on line, ha scoperto un ragazzo viennese dal sicuro talento. Risponde al nome d'arte di Dorian Concept ma nella realtà è Oliver.
Il disco è bello davvero e lo trovate gratuitamente sul sito della Earstroke.
Sono diversi giorni che io[Luca] lo ascolto in motorino, sul lettore mp3.
Magari è un po' corto, ma è uno di quei dischi dove non ci sono tracce da mandare avanti[cosa complicata da praticare sul motorino].
Giovanni l'ha contattato, lui ha ascoltato le nostre cose e ci siamo accordati per uno scambio di manipolazioni: a lui 'Exactly as my identity...' ed a noi 'I am glad things happen'.

Scaricate qui l'album di Dorian Concept
____________________

I've found out a really talented guy called Dorian Concept. He's from Austria and his 'Seek when is her', available as a free web release on Earstroke, is heavily present in our playlists. It's a bit short but you won't feel the need to skip any of the eight tracks.
I contacted Oliver to propose some sort of collaboration and we decided to make a rmx exchange: he's gonna rework our 'Exactly as my identity...' and we decided to remix 'I am glad things happen'. I received the files today so I think our piece it's gonna be ready for March.

Dorian Cocept's album link

March 04, 2006

Traduttore tedesco cercasi





Piano piano la nostra musica comincia a girare. Come e perchè non si sa bene, però ci fa piacere sapere sempre dove va a finire.
In questo caso abbiamo vagamente capito [causa tedesco] che un nostro pezzo è stato incluso in una compilation di musica gratis-da-scaricare su netlabels[cioè etichette che spacciano dischi esclusivamente sul web].
Stranamente non abbiamo una netlabel[nè ne cerchiamo] ma ci fa lo stesso piacere essere stati inclusi.
Vorremo solo sapere cosa fa di preciso la Machtdose[la proprietaria della compilation di cui sopra] e cosa c'è scritto nel relativo articolo.
mi viene in mente una nostra cosa vecchia"...my lonely only day in Berlin": è chiaro che il nostro tedesco non è dei migliori.
Personalmente le due persone che io[Luca] so potrebbero tradurre sono una fuggita per l'ennesima volta e l'altra forse non l'ha mai saputo veramente.
Se avete letto 'La metamorfosi' in lingua originale, fatevi sentire.

To start

Dato che abbiamo poche cose da fare, abbiamo deciso di fare anche questa.
Visto che ci dispiace avvisare la gente di tutto quello che facciamo, con questo ci sentiamo a posto con la coscienza e con gl'amici.